twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

Social Icons

...

giovedì 6 giugno 2013

AltKeyboard rivoluziona e semplifica enormemente la gestione deltastierino numerico su iOS | Cydia

Non sempre tutte le funzioni native di iOS sono pratiche e funzionali come ci aspetteremmo, ed anzi a lungo andare alcune di queste possono trasformarsi in una vera e propria seccatura per gli utenti come è accaduto per il tastierino numericoche Apple ha pensato di introdurre come sottosezione della tastiera standard.

icon


Se siete soliti scrivere a lungo, sia per inviare brevi messaggi di testo oppure e-mail, sia che invece dobbiate scrivere note di una certa lunghezza ma che richiedono una certa precisione sicuramente avrete notato quanto possa essere scomodo e fastidioso il tastierino numerico standard integrato in iOS.
Il passaggio continuo tra i due tastierini non è certamente comodo e anzi durante la stesura anche di brevi messaggi risulta pressoché difficoltosa, dovendo costantemente cambiare schermata anche per la semplice immissione dei segni di punteggiatura.
Perché allora non utilizzare un sempliceswipe per passare dalle lettere ai simboli e viceversa? Ebbene questo è esattamente lo scopo di AltKyeboard, nuovo tweak nato dalla collaborazione di Sentry ed Alan Yip, il quale propone una innovativa ed estremamente funzionale fusione tra la tastiera tradizionale e quella numerica.
Con AltKeyboard l’immissione dei simboli normalmente presenti nel solo tastierino numerico diviene possibile semplicemente effettuando uno swipe verso l’alto sui rispettivi tasti della tastiera tradizionale, che riportano la classica denominazione alfanumerica tipica delle vecchie tastiere analogiche.
Alt-Keyboard-alternate-symbols
Il carattere primario resta naturalmenteindicato al centro del tasto virtuale sulla tastiera, mentre il nuovo carattere numerico secondario viene indicato nellaporzione superiore del medesimo tasto con un colore leggermente meno evidente così da non dare fastidio durante la normale digitazione.
Naturalmente l’utilizzo di AltKeyboardconsente di velocizzare enormemente leprocedure di scrittura visto non solo l’ampio uso di una sola gesture applicabile a tutti i singoli tasti ma anche e soprattutto vista la possibilità di utilizzo di una sola tastiera, senza dover alternarsi tra la tastiera e il tastierino numerico.
AltKeyboard-Prefernces
Tramite le Impostazioni è inoltre possibilemodificare il comportamento predefinito del tweak, scegliendo se inserire i caratteri numerici con un semplice swipe verso l’alto (slide up) oppure tramite uno swipe seguito da un tocco prolungato (flick up).
Infine è possibile scegliere se inserire icaratteri numerici oppure l’equivalente in maiuscolo delle lettere selezionate tramite i metodi sopra elencati.
Nel complesso AltKeyboard è un ottimotweak che al prezzo proposto – circa80centesimi di euro tramite la repository diBigBoss – si rivela particolarmente interessante per moltissimi utenti: l’unicapecca è la sua attuale incompatibilità con iPad. (e visti i precedenti di Auxo possiamo solo ostentare una cauto ottimismo nel corso di un suo eventuale adattamento…).

0 commenti:

Posta un commento