twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

Social Icons

...

lunedì 29 luglio 2013

Ecco come eseguire il Backup dei Tweak di Cydia | Guida

Tra qualche ora, pod2g rilascerà un nuovo tool per il Jailbreak di iOS 5.1.1. Molti utenti che al momento hanno il Jailbreak di un firmware precedente, non hanno intenzione di aggiornare poiché, dopo l’aggiornamento, dovranno scaricare nuovamente tutti i tweak. Oggi vi mostreremo come salvare il backup dei Tweak di Cydia per poi ripristinarlo con iOS 5.1.1.




Per eseguire il Backup, ci sono diverse strade, in questo articolo ve ne mostreremo svariate a seconda della vostra competenza.

IL MODO PIÙ SEMPLICE: CYDIA



Come sull’AppStore, Cydia tiene un registro degli acquisti che avete fatto con il tuo account. È possibile 
visualizzare l’intero elenco degli acquisti installabili visitando la finestra “Gestione account” su Cydia. Dopo aver fatto il login tramite Facebook o Google, cliccate su “Acquisti installabili.” Tutti i Tweak e le applicazioni che avete comprato con il vostro account Cydia saranno elencate per poterle installare nuovamente in modo gratuito.
Questo è sicuramente il modo più semplice, ma c’è un problema: Cydia registra solo i tweak che avete acquistato con denaro tralasciando quelli gratuiti. Se avete installato un tweak gratis, non sarà in questa lista.
Quindi per installare i Tweak gratis, dovrete cercarli uno per uno su Cydia.

IL METODO ECONOMICO: OPENBACKUP

Se volete eseguire il Backup di tutti i Tweak di Cydia, OpenBackup è la migliore soluzione gratuita. È possibile scaricare OpenBackup su Cydia. L’applicazione automaticamente eseguirà il backup delle applicazioni jailbreak e tweaks con iCloud o iTunes.
Una volta che tappate su “Backup”, OpenBackup salverà tutti i pacchetti Cydia nel filesystem del vostro iPhone, così li carica automaticamente su iCloud o iTunes tramite una sincronizzazione. Quando aggiornate il vostro dispositivo e fate nuovamente il Jailbreak, installate OpenBackup sempre da Cydia, tappate ”Restore”, e l’applicazione recupererà i pacchetti a pagamento e gratis e li installerà per voi.

IL METODO MIGLIORE: PKGBACKUP

PKGBackup è il re indiscusso per eseguire il backup dei Tweak di Cydia, ma il lato negativo è che vi costerà $8.
È possibile scegliere tre modi per eseguire il backup dei vostri Tweak: il salvataggio dei dati a livello locale in un contatto della rubrica, la memorizzazione in modalità wireless sia con Dropbox o SugarSync. Ci sono molte opzioni per la configurazione, inclusi backup multipli.
PKGBackup esplorerà il vostro dispositivo jailbroken per determinare ciò che è necessario eseguire il backup, e vi permetterà di scegliere quali tipi di file salvare. Quando rifate il Jailbreak, dovrete installare nuovamente PKGBackup dalla lista degli acquisti installabili su Cydia.
Se avete eseguito il salvataggio di un contatto nella rubrica fate bene se eseguite periodicamente il Backup con il vostro Pc o Mac. Ovviamente, Dropbox è la soluzione migliore. PKGBackup creerà una cartella nel vostro account Dropbox che caricherà automaticamente quando è necessario ripristinare. Niente di più facile!

IL SECONDO MODO MIGLIORE: XBACKUP

Un’alternativa più economica per PKGBackup è xBackup. Questo tweak è disponibile su Cydia al prezzo di $ 1,50. xBackup salva sia tutti i tweak scaricati sia tutte le impostazioni che avete settato dopo averli installati precedentemente, Una volta installato xBackup, basta premere “Backup” e lasciare che l’applicazione faccia il suo dovere. Dopo che il tweak ha salvato il backup, dovrete sincronizzare il dispositivo con iTunes per salvare i file di backup. Quando rifate il Jailbreak e dopo aver sincronizzato il dispositivo con iTunes, installate xBackup da Cydia e utilizzate la funzione “Restore”. L’applicazione ripristinerà tutti i tweak e le impostazioni precedentemente salvate.

CONCLUSIONI

Come avete potuto vedere, ci sono diverse strade per eseguire il backup dei vostri dispositivi. Se siete più di un semplice utente, PKGBackup è la migliore opzione disponibile per assicurare che non si perdano acquisti o le impostazioni presenti sul dispositivo jailbroken. xBackup è anche una buona alternativa ad un prezzo inferiore.

0 commenti:

Posta un commento