twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

Social Icons

...

lunedì 1 luglio 2013

PatternUnlock abilita la sblocco del dispositivo tramite una gesturepersonalizzata | Cydia

Tra le personalizzazioni più ambite per il proprio dispositivo spiccano quelle dedicate alla LockScreen ed in particolare ai metodi di sblocco alternativi alla classica – e per alcuni noioso – gesture di scorrimento.

PatternUnlock, a tutti gli effetti identificabile come il successore del noto AndroidLock XT, porta su iPhone e iPad la classicagriglia di sblocco utilizzata dai dispositiviAndroid tramite la quale è possibile definire un pattern personalizzato mediante il quale sbloccare il proprio dispositivo.

foto 3



Una volta attivo PaternUnlock sostituisce completamente il tradizionale slide to unlock nella sua funzione e tuttavia non invade naturalmente la nostra lockscreen, restando invisibile fino a quanto non desideriamo sbloccare il nostro dispositivo.
L’apposita scheda dedicata al tweak all’interno delle Impostazioni mette a disposizione dell’utente una serie di personalizzazioni per modificare non solo l’aspetto grafico ma anche le funzionalitàdi 
PatternUnlock.

foto 1


Naturalmente prima di poterlo attivare è necessario definire un pattern per lo sblocco e successivamente confermarlo:

foto6

Successivamente è possibile scegliere l’intervallo entro il quale vogliate venga richiesto l’inserimento del pattern appena creato ed il tema da applicare all’intero tweak. Per i più esperti è anche presente un link che riporta tutte le indicazioni necessarie allo sviluppo di un tema personalizzato.
foto 2

Particolarmente utile ed interessante è la sezione Haptic Feedback che permette di impostare un feedback vibratorio non solo per il corretto sblocco del dispositivo ma anche per la pressione di ciascun 
punto nella griglia generata da PatternUnlock.

foto 5

Per ciascuno dei due eventi appena descritti è possibile indicare durata ed intensitàdella vibrazione grazie a due pratici slider: un toggle inoltre permette di attivare o disattivare rapidamente entrambe le funzioni.
L’unica pecca di questo sistema dipende dalle Impostazioni native dell’iPhone, che non permettono l’utilizzo della vibrazione da parte di PatternUnlock se non si è attivata l’apposita opzione “Vibra quando non silenzioso”.
Infine è possibile scegliere di visualizzareuna barra aggiuntiva per poter accedere alle funzioni di Chiamata di Emergenzanonostante si utilizzi PatternUnlock, semplicemente attivando gli appositi toggle.
PatternUnlock può inoltre agire come il normale codice di sblocco di iOS, bloccando il telefono per un tempo crescente al superamento di un certo numero di tentativi di sblocco falliti.

foto 4

Nel complesso PatternUnlock funziona egregiamente sia su iPhone che su iPad, laddove tuttavia si evidenzia il secondo lieve difetto di questo tweak ovvero l’impossibilità di averlo in modalità full-screen a causa di alcuni problemi di visualizzazione che in precedenza nel bloccavano la funzionalità in modalità landscape.
Eccezion fatta per le due piccole limitazioni indicate, PatternUnlock è un degno sostituto di AndroidLock XT vista la suaperfetta compatibilità con iOS 6 emersa nel corso dei nostri test.
PatternUnlock è disponibile per circa 1,52€tramite la Repository di BigBoss.

0 commenti:

Posta un commento