twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

Social Icons

...

lunedì 1 luglio 2013

Semi-Restore, vediamo come ripristinare il nostro device senza perdereil Jailbreak

Dopo essere stato presentato in maniera approfondita nelle scorse settimane, è stato finalmente rilasciato dagli sviluppatori, Semi-Restore. Il tool in questione promette di ripristinare il nostro device senza però perdere il Jailbreak. In pratica dopo aver eseguito la procedura avremo un device pulito e nuovo come se lo avessimo appena avviato, solo che nella nostra springboard sarà presente Cydia. Vediamo come eseguire la procedura….


Dopo alcune settimane di lavoro, gli sviluppatori della CooblStar hanno finalmente rilasciato una prima versione del loro Tool, Semi-Restore che al momento funziona su Mac, su Windows e via SSHmentre per quanto riguarda la versione Libnux c’è ancora molto da fare.
Il tool come già detto consente di ripristinare il nostro device senza passare per iTunes e soprattutto senza dover aggiornare all’ultimo firmware disponibile, in questo modo potremo preservare il Jailbreak.
Prima di mostrarvi la procedura da eseguire, vi segnaliamo alcuni consigli presi direttamente dal sito del progetto:
  • Semi-Restore supporta Windows XP Sp3 e successivi, Mac OSX 10.6 e successivi
  • Come per tutti i ripristini, consigliamo di eseguire un backup in modo da ripristinare i vostri dati alla fine del procedimento
  • Non avviate iTunes o Xcode durante tutto il procedimento di ripristino
  • SemiRestore non è in grado di intervenire su file critici per il funzionamento del sistema operativo, quali ad esempio i file che spesso vengono corrotti dai Porting di Siri mal riusciti e/o mal gestiti. In tal caso i suddetti file resteranno inaccessibili e le funzionalità del sistema operativo resteranno compromesse.
  • Il vostro device verrà riavviato più voltedurante il processo, quindi non fatevi prendere dal panico e mantenete la calma
Adesso vediamo di cosa abbiamo bisogno per eseguire la procedura:
Iphone Mania non si assume alcuna responsabilità riguardo ad eventuali danni che il vostro device potrebbe subire. Eseguite tutto quanto a vostro rischio e pericolo leggendo e mettendo in pratica tutti i passaggi presentati nella guida. Eseguite prima di tutto un backup dei vostri dati.
  • Un device con Jailbreak che abbia installato un firmware compreso tra iOS 5.0 e 6.1.2 
  • Il tool semi-restore , potete scaricarlo dai seguenti link



Per comodità vi mostriamo la procedura eseguibile via Mac o Windows tramite il tool grafico, tralasciando quella via SSH che è più difficoltosa da portare a termine.
Ora possiamo finalmente andare a vedere come eseguire la procedura:
  • Una volta scaricato il pacchetto .zipcontenente Semi-Restore, estraete il contenuto in una nuova cartella.
  • Avviate il file SemiRestore.exe con privilegi di amministratore se state utilizzando Windows 7/8. (Potrebbe capitare che Windows impedisca l’accesso al file, in questo caso disabilitate il firewall).
  • Adesso collegate il vostro iDevice al PC/Mac e una volta che il tool l’avrà riconosciuto cliccate su SemiRestore.
semi

  • Il processo si avvierà e saranno necessario tra i 5 e i 10 minuti per completarlo. Durante tutta la procedura il dispositivo verrà riavviato più volte.
  • Una volta completata tutta la procedura apparirà la scritta SemiRestore Complete e potrete scollegare il device.
  • Una volta avviato il dispositivo, non troverete più i vostri dati che potrete reinserire ripristinando il backupprecedentemente eseguito ma ci sarà Cydia all’interno della springboard.
Oltre a Semirestore esiste anche un altro tool che consente di eseguire lo stesso procedimento direttamente da iDevice, si tratta di iLex Rat.
Di seguito vi lascio il video presente all’interno del sito del progetto:


0 commenti:

Posta un commento